Libreria Rotondi - Libreria delle Occasioni
Amadeus VoldbenLa libreriaI generi letterariRicercaContattaci

Il passatoasse

Il presenteasse

Il futuroasse
Il presente

La scomparsa di Amedeo Rotondi, avvenuta l'11 ottobre 1999, ha determinato per la libreria un momento di transizione, dovuto alla perdita della Foto 1persona che ne è sempre stata la mente sia per l'aspetto culturale che per quello organizzativo. Il nipote Aldo e i pronipoti Barbara e Francesco, pur essendosi interessati fino a quel momento di attività di tutt'altro genere, hanno scelto il difficile compito di portare avanti il progetto che ha accompagnato tutta la vita di Amedeo Rotondi; e consapevoli dell'impossibilità di colmare il vuoto intellettuale da lui lasciato, stanno proseguendo l'attività nel rispetto delle linee guida tracciate in 70 anni. I cambiamenti necessari ad agevolare gli appassionati e gli studiosi che fanno riferimento alla libreria, non hanno inciso né sulla sua struttura né sul suo spirito, che restano fedeli all'opera e ai desideri di Amedeo Rotondi. Un esempio di queste piccole ma significative innovazioni è rappresentato dal nostro impegno nella realizzazione del sito internet con all'interno il catalogo dei titoli presenti in libreria. Questo lavoro iniziato nel 2004 è tuttora in corso al fine di offrire opportunità di ricerca sempre più valide ed efficienti. La collaborazione di chi frequenta la libreria è Foto 2 per noi fonte preziosa d'informazione ed ispirazione, infatti il patrimonio di conoscenza qui accumulato è ancora in gran parte da scoprire e non abbiamo la presunzione di sostituirci alla competenza sterminata di Amedeo Rotondi; così lo scambio di idee e il confronto ci aiutano a fare della libreria un luogo di produzione e diffusione di cultura. In quest'ottica si inserisce la nostra scelta di creare una newsletter per tenere costantemente informati i nostri amici sulle novità e le iniziative organizzate dalla libreria.
In occasione del centenario della nascita di Amedeo Rotondi, il 27 ottobre 2008, abbiamo caricato sul sito i file audio di alcune conversazioni di carattere spirituale, da lui tenute intorno alla metà degli anni '80. E' nostro desiderio restituire a tutti un Amedeo "diverso", non solo scrittore e pensatore ma persona concreta in grado di comunicare saggezza e umanità attraverso la freschezza della sua voce.
Nel 2010 abbiamo inserito la biografia di Amedeo Rotondi su Wikipedia anche per rispondere al desiderio di molti nostri amici che ci chiedevano informazioni più dettagliate sul suo pensiero e sulla vita. La voce è tuttora in fase di aggiornamento.
Tra le nostre attività c'è anche la ricerca di testi esoterici e rari, che acquistiamo da privati così da poter offrire ai nostri amici ciò che è apparentemente impossibile trovare, perpetuando una tradizione peculiare della libreria. Da tutto ciò avrete capito che noi siamo un po' libreria ed un po' biblioteca, che da noi non è indispensabile acquistare per entrare e sfogliare dei libri, che siamo un centro di scambio e confronto intellettuale, in cui gli interessi economici passano spesso in secondo piano: tutto questo siamo, perché così ha voluto Amedeo Rotondi.

^ torna su ^