Libreria Rotondi - Libreria delle Occasioni
Amadeus VoldbenLa libreriaI generi letterariRicercaContattaci

Esoterismoasse

Filosofie e religioni orientaliasse

Libri antichi e testi rariasse

Libri di Amadeus Voldbenasse
Filosofie e religioni orientali

Filosofie e religioni orientaliL'Oriente, culla di ogni civiltà e madre di ogni forma di sapere, è tutto ciò che l'Occidente non sarà mai, l'immagine riflessa di ogni nostro limite culturale e mentale. Un modo di vivere e di pensare che trascende le categorie e le partizioni disciplinari cui siamo soliti attribuire un valore assoluto e che propone un'alternativa esistenziale totale a chi abbia voglia di deporre pregiudizi infondati ed affrontare con umiltà un percorso di conoscenza di tradizione millenaria, che non prevede dogmi e non chiede adesioni fideistiche, perché esso è innanzitutto individuale ed ognuno è in grado di trovare in se stesso le ragioni, la forza e gli obiettivi. Mettersi in discussione senza soluzioni di comodo o precostituite, in una dinamica di costruzione delle verità in divenire continuo, dove l'equilibrio non è uno stato bensì il risultato di una tensione costante verso l'assoluto, è il presupposto stesso del pensare "all'orientale". Ma questa è nient'altro che una semplificazione tanto utile quanto grossolana, perché non esiste un solo Oriente ed una sola cultura orientale, ma una variegata multiformità di ambienti culturali e religiosi, enorme distesa di possibilità differenti che si schiudono senza limiti e senza mai cadere in un caotico ed indistinto sincretismo, impensabile per civiltà millenarie radicate attorno a principi ideali fondanti e determinanti. 
L'Oriente come ricerca di armonia e per questo sogno irrealizzato della cultura occidentale; materia e spirito, uno e tutto, corpo e anima, cose ed idee, causa ed effetto, laceranti contraddizioni risolte né attraverso la sintesi né attraverso il prevalere di una tesi sull'altra, ma attraverso l'emergere del loro carattere illusorio e di un naturale possibile equilibrio degli opposti apparenti. Anche questa forma di consapevolezza è sapienza e conoscenza superiore. 
La libreria offre testi di case editrici specializzate nel settore, ma anche titoli ed edizioni esaurite e fuori catalogo, come pure testi sacri e classici della letteratura e della filosofia dell'Oriente.

^ torna su ^